Ingegnere e project leader con un Executive MBA conseguito presso il Polimi Graduate School of Management (GSoM), Alessandro guida TheraCompass ispirato da una ricerca costante di scopo e impatto sociale. Esperto di digital transformation, è socio della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA) e Alumni Ambassador della Polimi GSoM. Sta completando l'EIT Certified Innovation Path (Health Data), programma europeo di alta formazione sull’innovazione in ambito sanitario. Membro attivo del Club degli Imprenditori della Polimi GSoM e mentor di start-up, sostiene la crescita di nuovi imprenditori con una visione orientata all’innovazione responsabile.
Niccolò H. Minetti - Co-founder & CTO
Solution Architect in ambito di Generative AI ha aiutato Ministeri, Agenzie Governative oltre ad aziende fortune 500 nella ideazione e realizzazione di strategie e progetti di intelligenza artificiale. La sua passione per il rapporto uomo-tecnologia nasce da anni di interesse nel campo della filosofia, psicoanalisi Lacaniana e fantascienza.
Dopo aver fatto ricerca in Olanda all’Università di Tilburg, Niccolò è stato tra i primi AI Engineer di IBM Italia, dove ha lavorato su progetti pionieristici nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alle grandi imprese. In seguito, ha ricoperto il ruolo di GenAI Solution Architect presso Superlinear.eu, guidando soluzioni di intelligenza artificiale generativa per clienti pubblici e privati.
Ha una formazione in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, è stato vincitore del Deloitte Hackathon, e combina un profilo tecnico-solido con una sensibilità per il design dei sistemi intelligenti.
Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica e PhD in Psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione, è professore ordinario di psicopatologia e psicodiagnostica presso l'Università di Torino nella quale ha ricoperto l'incarico di Vicerettore alla Valorizzazione del patrimonio umano e culturale, di Direttore del Dipartimento di Psicologia, di componente del Senato Accademico e di Presidente della Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi".
In precedenza ha insegnato presso l'Università di Padova dove si è formato e presso l'Università della Valle d'Aosta dove ha ricoperto il ruolo di Preside della Facoltà di Psicologia.
I suoi temi di ricerca riguardano la psicopatologia e l'assessment psicologico e più in generale l'innovazione in campo psicodiagnostico con una particolare attenzione all'integrazione multimetodo delle informazioni cliniche ai fini della psicodiagnosi.
Ha curato la validazione e l'uso clinico nel contesto italiano del Comprehensive System, del Personality Assessment Inventory, del Millon Clinical Multiaxial Inventory, del Rorschach Perfomance Assessment System (R-Pas).
Lorenzo Brienza - Co-founder & Research Scientist
Lorenzo Brienza ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica: Salute e Interventi nella Comunità nel 2021 presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2024 è Psicologo abilitato, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Attualmente è dottorando presso l’Università degli studi di Torino, dove fa parte del gruppo di ricerca “Evidence-based Psychological Assessment”. I suoi interessi di ricerca riguardano la psicopatologia dimensionale e la psicodiagnosi, con attenzione specifica all'indagine e all'applicazione dei modelli dimensionali e transdiagnostici, nonché alla loro valutazione mediante approcci quantitativi e multimetodo.